Questa estate ho avuto un ascesso al lobo dell'orecchio

Buonasera dottore.
questa estate ho avuto un ascesso al lobo dell'orecchio in seguito ad una infezione (si ipotizza ) a causa di un orecchino,premetto che tale orecchino era in oro e i fori ce li ho da quando avevo 10 anni circa (ora ne ho 23) e nn ho mai avuto problemi.
in ogni caso,successivamente a questo episodio (in cui ho seguito anche una terapia antibiotica) ora mi è ritornato questo ascesso,seppur nn abbia piu indossato orecchini.appena è cominciata l'infiammazione ho subito assunto l'antibiotico.il mio timore è che questo ascesso,che purtroppo questa volta desiste dal rompersi,mi possa portare gravi conseguenze quali encefalite,meningite e altri mali sicuramente piu temibili,per via della vicinanza.
attendo un suo parere,ringraziandola per la cortese attenzione.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente ascessi limitati del lobo dell'orecchio non espongono alle complicanze da lei descritte, ma possono dare cicatrici deturpanti. Le consiglio di far seguire ad un dermatologo il suo orecchio.