Un vaccino contro la tubercolosi

salve..io lavoro presso il CPA (CENTRO PRIMA ACCOGLIENZA),è stata rilevata la presenza di ospiti con varie malattie infettive tra cui la TUBERCOLOSI,visto ke un collega è stato contagiato(anche se non si sa se è stato contagiato nel centro dove lavoro io o in un altro)ho fatto il test..il responso è stato POSIITVO..all'ASL m hanno subito fatto le radiografie e mi hanno detto ke mi sono immunizzato ma ke non ho contratto la tubercolosi..ora come devo muovermi devo fare altri esami?posso stare tranquillo?mi spiegate cosa avviene al mio corpo in qst casi( cioè mi spiegate ke vuol dire ke sono immune?)e soprattutto è il caso che la mia fidanzata effettui il test?corro dei rischi?per favore chiaritemi le idee sono molto preoccupato..anche perchè mi hanno detto ke non esiste un vaccino contro la tubercolosi..risp è URGENTE!
grazie mille anticipatamente!
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente la tubercolosi è una malattia molto contagiosa ma il percorso che lei ha seguito è bastevole. La sua ragazza non corre rischi visto che lei non ha la tubercolosi. Il vaccino esiste ma non è efficace e si utilizza sempre meno.