Influenza messicana

buon giorno a tutto lo staff, ho una domanda che in questi giorni mi assilla, vorrei sapere se alla fine questa influenza messicana è veramente così devastante come i media la descrivono poi inoltre vorrei sapere all'incirca un quadro clinico del paziente, insomma i media parlano di un grado 5 cioè pandemia inevitabile ma da quanto vedo a circa una settimana dalla diffusione della malattia (anche se si parla gia di un mese in messico)i casi sono pochi e le morti sono poche in proporzione agli infetti ora mi viene il dubbio che i media abbiano ingigantito questa malattia, oppure la OMS essendo questo un virus ke ha avuto una straordinaria quanto veloce evoluzione, passando da un influenza animale a influenza umana e animale,non vuole sottovalutare la malattia, e poi per fortuna tutto il mondo si era gia attrezzato in precedenza per la aviaria, un ultima domanda, guardando una mappa dei casi il virus si sta spostando dal messico verso ovest l'asia potrebbe essere una delle ultime nazioni a essere colpita se l'influenza si diffonde con questo schema, quindi se da quanto ne so i virus di saars e aviaria non sono ancora stati dl tutto sconfitti ci può essere una probabilità che questo s combini con questi virus dando così vita ad una vera e propria PANDEMIA MONDIALE DI PROPORZIONI DISASTROSE????????????
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
O mamma? Quante domande? Andiamo con ordine.
Il virus H1N1 è un virus che ha fatto un salto di specie per così dire doppio, prima dal maiale all'uomo e ora uomo-uomo. Il virus è comunque un virus influenzale e nulla ha ache vedere con altre malattie molto minacciose come la SARS o le febbri emorragiche; la diffusione non è aerea come per la TBC o la SARS, ma con gocce di saliva, questo rende più agevole l'solamento dei casi. Inoltre ad oggi non vi sono casi secondari Europa. La malattia è inoltre curabilissima con gli antivirali specifici. Ho finito da poco il summit Pandemia con la mia direzione sanitaria e le assicuro che l'italia non è affatto impreparata per l'evento influenza suina, che di fatto potrebbe assolutamente arrivare.
[#2]
dopo
Utente
BENE GRAZIE MILLE DOTTOR MARSALA! MA ALLORA SE E' CURABILISSIMA NON CAPISCO IL PERCHE' LA OMS L'ABBIA FATTA SCATTARE COME PANDEMIA, FORSE SONO I MEDIA KE INGIGANTISCONO IL TUTTO?
[#3]
dopo
Utente
CHIEDO SCUSA X L'ERRORE DI SCRITTURA DEL SUO COGNOME, DOTTORE
[#4]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente il termine pandemia non indica la gravità ma la modalità e la capacità di diffusione.