Trasmissione malattie

ho 23 anni e mi sto frequentando con una ragazza che ora ha contratto una tonsillite con febbre a 39.voglio sapere alcune cose. la prima è dopo quanto tempo posso considerarmi fuori pericolo nel momento in cui comunque verrò a contatto con lei con baci ecc? un' altra domanda più intima...lei ama fare sesso orale...è possibile che questa patologia si trasmetta all' apparato urogenitale mio?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente un eventuale contagio dipende dall'eziologia della faringite. Ad esempio le faingiti monocitiche sono trasmissibili per lunghi periodi, quelle batteriche dopo pochi giorni di antibiotico non sono più trasmissibili. Riguardo un rapporto orogenitale la espongono ad un rischio solo le faringiti veneree come quella gonococcica che certamente non credo sia il caso della sua partner. Quest'ultima è infatti una malattia severa, tipica di chi si espone a soggetti con gonorrea in atto.