Mononucleosi e orecchie tappate

Salve sono un ragazzo di 25 anni..a inizio di novembre ho cominciato ad avere febbre e i classici sintomi della mononucleosi che poi infatti gli esami hanno accertato sia in corso..infiammazione della gola,linfonodi sul collo,stanchezza..quello che non capisco è xchè da 2-3 giorni io abbia le orecchie tappate..ho avuto del catarro con bronchite di recente e non vorrei fosse dipeso da quello..non so..
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La mononucleosi colpisce classicamente la faringe, dalla faringe l'infiammazione si propaga facilmente alle tube di Eustachio che fanno da canale di compensazione dell'orecchio medio, se il canale si chiude il timpano non e' piu' libero da ambo i lati e fa l'effetto orecchie tappate.

E' una sequela plausibile, come passa la mononucleosi, passera' anche l'ostruzione tubarica.

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
E' probabile che l'ovattamento auricolare sia collegato alla mononucleosi ma d'altronde potrebbe anche dipendere dalla flogosi catarrale che riferisce...in ogni caso non è nulla di importante ma, se dovesse persistere, è necessaria una valutazione specialistica.

dott. M. Morandi

[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
in ogni caso fugherei i dubbi con visita specialistica otorino corredata di impedenzometria e fibroscopia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it