Ho effettuato 4 test degli anticorpi per hiv a 4-5 e 2 a 6 mesi dall'evento a rischio contagio

Buonasera, innanzitutto ringrazio per la risposta e spero questa verra' dal Dr. Masala, di cui ho letto molto.

Ho alcune domande:

1. C'e' differenza tra s-anticorpi e anticorpi...dato che nell' esito degli esami per HIV c'e' scritto s-anticorpi...l'esame che ho fatto e' per l'inividuazione degli anticorpi per HIV metodo CLIA??

2. Ho effettuato 4 test degli anticorpi per HIV a 4-5 e 2 a 6 mesi dall'evento a rischio contagio. Il primo in ospedale (metodo clia), il secondo in un centro analisi privato, il terzo in ospedale (metodo clia) ed il quarto in un centro analisi...tutti negativi...devo fare altri controlli?PCR??

3. La sera prima dell'ultimo test ho utilizzato alcuni MEDICINALI per la pulizia orale...un colluttorio e un dentifricio ma medicinali...la domanda e': possono interferire con l'esito del test?

4. I test per verificare la presenza di anticorpi (come quello clia che ho fatto io o altri) sono sicuri?...danno una sicurezza pari al 100% in caso di negativita'?posso essere sicuro al 100% di non avere il virus dell' HIV a 6 mesi dal possibile contagio?

5. C'e' possibilita' di contagio HIV Stringendo la mano o toccando un sieropositivo avendo io sulla mia mano delle escoriazioni o piccoli tagli???

Grazie ancora per la pazienza e la cortese risposta
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente:
1)s-anticorpi significa anticorpi sierici
2)un test HIV a 100 giorni è affidabile e non deve fare altri controlli
3)il collutorio o altri farmaci non compromettono l'esito del test
4)dare la mano ad un HIV positivo non è un gesto a rischio
5 la sicurezza di un test screening a sei mesi è 100%.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Mi scusi ancora...

- quindi nessuna differenza tra s-anticorpi e anticorpi? è solo una specificazione?o esiste qualche differenza?

- non esiste alcun pericolo di contagio quindi toccando un HIV positivo con una mano o altra parte del corpo con escoriazioni e non vedendo alcun tipo di contatto con alcun liquido del soggetto HIV positivo?

la ringrazio ancora del tempo speso per rispondere a queste domande...che a lei poranno sembrare stupide...ma che a chi ha alcuni dubbi sono di vitale importanza...grazie e cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
curiosità... MD che mette sempre dopo il nome stà per Medicinae Doctor??
[#4]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Confermo quanto ho già scritto. MD sta per Medical Doctor.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ultima cosa...proprio ieri sono stato graffiato da un soggetto sieropositivo...il graffio e' superficiale...questo comporta qualche rischio di infezione HIV???
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
non mi risponde più dott. Masala?
[#7]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Scusi il ritardo ma ero fuori sede. Il graffio è un evento a rischio solo se il soggetto avese ferite sanguinanti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
E quindi solo se io vedessi sul mio graffio sangue infetto derivante dalle ferite sanguinanti del soggetto infetto???
Le chiedo questo perche' leggendo nel sito dell'istituto superiore di sanita' leggoo che I graffi non sono ritenuti eventi a rischio.
Grazie ancora
[#9]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Si infatti ritengo corretta tale informazione. Essere graffiati da mani sangunanti è un evento raro e difficilmente passa inosservato.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
posso chiedere un' ultima cosa?
volevo sapere se gli anticorpi anti hiv scompaiono nel corso dell' infezione...cioè se io avessi avuto un rapporto a rischio 5/10/15 anni fa, questi anticorpi sarebbero comunque presenti nel mio organismo e evidenziabili da un test anti hiv???

grazie
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
non mi risponde nessuno????
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente