Iml 2°classe (aritmia cardiaca)

Salve,
tra qualche settimana avrò la visita di seconda classe all'IML (ass.di volo) e vorrei sapere se per caso sono esclusi i soggetti che, come me, soffrono di aritmia cardiaca (extrasistole, di cui sto soffrendo molto quest'anno a causa dello stress).
Inoltre, è normale secondo lei che io abbia oramai questo tipo di aritmia quasi ogni giorno da un anno circa? Sono sotto stress.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Rufo Medico aeronautico, Medico di medicina generale, Medico di base 103 5 11

Gentile Utente la sua situazione va valutata da un cardiologo il quale può farle effettuare:

1) Elettrocardiogramma a riposo e da sforzo;
2) ECG ambulatoriale per 24 ore;
3) Ecocardiografia Doppler bidimensionale;
4) Angiografia coronaria;
5) studio elettrofisologico.

La normativa riguarda:

JAR-FCL 3.265
Apparato Cardiovascolare
Disturbi del ritmo/conduzione

(d) I richiedenti con complessi ectopici ventricolari
uniformi, isolati, asintomatici non necessitano di un giudizio
di non idoneità, ma forme frequenti o complesse richiedono
una completa valutazione cardiologica in accordo con il
Paragrafo 8 dell’Appendice 1 relativa alla Sottoparte C.

In conclusione la sua situazione va appunto valutata da un cardiologo in base al tipo di extrasistole e dal risultato dei vari accertamenti che lo stesso cardiologo riterra opportuno.

Saluti

Dott. Antonio Rufo