Professione pilota e miopia: abilitazione medica 1 classe

Buongiorno,
vorrei intraprendere la carriera di pilota, ma ho una forte miopia: -7.00 in entrambi gli occhi, chiedo se facendo il laser e correggendo la miopia dopo posso essere ritenuto idoneo per la pofessione.

Grazie mille!

Buona giornata!

Alessio
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Purtroppo devo dirti che nelle tue attuali condizioni fisiche (relativamente alla vista) non potrai mai entrare in Aeronautica Militare, non come pilota perlomeno.
L'AM pretende, tra le altre cose, i 10/10 perfetti (o anche 11/10) basta che sia una vista assolutamente naturale.
Gli interventi al laser di correzione della miopia sono espressamente vietati e motivo di non idoneità permanente.
Diverso è il caso se la miopia si manifesta quando oramai hai passato le selezioni e sei alla fine del tuo addestramento come pilota, in quel caso la forza armata non può certo congedarti dato che ha già investito una barca di quattrini sulla formazione del pilota.

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo