Esami tossicologici

Buon giorno,
tra tre giorni ho una visita medica al lavoro che prevede le analisi delle urine per vedere l'assenza di sostanze stupefacenti.
Oggi pomeriggio recatomi a trovare il vicino mi sono accorto che stava fumando sostanze stupefacienti (haschis credo) sono immediatamente uscito dalla stanza ma credo di aver fatto un paio di boccate (indirettamente tipo fumo passivo) rischio qualcosa premetto che io non fumo neanche le sigarette....
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gli studi eseguiti hanno dimostrato che per risultare positivle le urine con il fumo passivo ci si dovrebbe trovare in un ambiente piccolo, non areato insieme a diverse persone che a stretto contatto fumano cannabis per un'oretta. In queste condizioni l'aria è più che altro irrespirabile per il fumo in sé.

Ne consegue che nel caso di positività alla cannabis delle urine è estremamente difficile sostenere la tesi del fumo passivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Perfetto allora non corro rischi sono stato dentro circa 2 o 3 secondi..... eventualmente comunque per quanto tempo rimangono tracce nell'urine? e piu che altro il test quantifica un livello,o accerta solo la presenza della sostanza e non la quantità?
Grazie
Caspita divento ogni giorno più ansioso!!!credo di essere ad un passo dalla paranoia.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il test quantifica con un livello, ma dipende (a volte viene scritto solo positivo o negativo), la quantità decade nel tempo nell'arco del mese, ma dipende da quanto era l'esposizione iniziale.
[#4]
dopo
Utente
ok in pratica non corro alcun rischio....ho bisogno di sentirmelo dire ;-) visto che pratico una regolare attività fisica e sono stato esposto solo qualche secondo ricapitolando:
sabato ore 16 circa entro in casa del vicino per 2/3 secondi mi accorgo dall'odore/nebbia che aveva fumato ed esco immediatamente
domenica ore 10 un ora di jogging
lunedi ore 15 un ora di palestra
martedi ore 7.30 test delle urine.
Vado tranquillo ho e meglio rimandare?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
é inverosimile un fumo passivo da far positivizzare le urine.

Comunque rimandare non credo sia consentito, altrimenti non avrebbero valore medicolegale, se uno può farli quando vuole.