Aniseiconia

Gentilissimo dott.ho una refrazione visiva di 3/50 a occhio sx devastato purtroppo da una vasculite e trombosi retinica con immagini distorte e completamente ombrose con compromissione maculare retinica "cicatrice peripapillare" mentre l'occhio dx 10/10 con correzione +2,50.La visione binoculare è confusa.

ANISEICONIA, differenza di dimensione delle immagini retiniche dei due occhi provocata da due lenti notevolmente differenti tra loro per lo spessore. Pertanto coloro che hanno un difetto refrattivo di una notevole differenza tra i due occhi non possono usare la lente esatta per l'occhio peggiore. Devono accontentarsi di una correzione ridotta, e quindi di una visione ridotta, nell'occhio peggiore, pena notevoli disturbi di affaticamento visivo, vertigini, cefalee, o sdoppiamento delle immagini con difficoltà della lettura, della deambulazione, ecc.
Se c'è stata una trombosi con compromissione maculare retinica temo non si possa fare molto....

La mia domanda nasce spontanea
Che tipo di lavoro potrei affrontare con queste condizioni visive?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Dipende tutto anche dalle sue esperienze precedenti. Potrà effettuare mansioni che non comportino la necessità di avere un campo visivo normale (ai fini infortunistici)o mansioni di eccessiva precisione e mansioni che non comportino l'uso della patente di guida C-D-E.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta