La malattia professionale o la causa

la comm. invalidi mi ha assegnato una invalidità del 67% diagnosi riconosciute: Spondiartrite sieronegativa psoriasica,ipertensione arteriosa,discopatia L5 - s1 Epatopatia Steatosica Ipoacusia neurosensoriale bilaterale.
Lei crede che possa chiedere la malattia professionale o la causa di servizio per la Discopatia e la ipoacusia? grazie
[#1]
Dr. Maria Assunta Pasquarelli Medico legale 81 3
Gentile utente, le premetto che non puo' avere riconoscimenti da diversi istituti per la stessa patologia.
In pratica se lei decidesse di inoltrare domanda di malattia professionale all'Inail, ad es. per la discopatia, dovra' segnalare che le e' gia' stata riconosciuta come invalidita' civile. Idem per la causa di servizio che e' cosa comunque diversa e che non tutti possono richiedere. Per risponderle con correttezza, si dovrebbero avere altri dati: tipo di lavoro che lei svolge e dove lo svolge, da quanto tempo lo svolge, in che modo ecc.
Le consiglio di rivolgersi ad un Patronato, non solo per valutare la fattibilita' delle richieste, ma soprattutto per analizzarne la "convenienza".
Buona serata

Dr. maria assunta pasquarelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2010
Ex utente
svolgo la mansione di autista,in impresa di igiene urbana da 23 anni,e per i primi 10 circa ho svolto anche la mansione promiscqua di Autista e movimentazione cassonetti.

Turno di lavoro,6 ore su 7 gg con riposo compensativo,con movimenti ripetitivi e postura protratta,
[#3]
Dr. Maria Assunta Pasquarelli Medico legale 81 3
Buongiorno.
Credo che possa inoltrare la richiesta di malattia professionale (certificato del medico curante o del medico competente dell'azienda) all'Inail per la discopatia.
Puo' farla anche per l'ipoacusia (se e' ipoacusia da rumore); verranno poi verificati i rilievi fonometrici dell'azienda.
Tenga sempre presente di riferire all'Inail che le patologie le sono gia' state riconosciute in ambito invalidita' civile (nel caso di riconoscimento delle malattie professionali, dovra' optare per l'uno o l'altro riconoscimento).
Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2010
Ex utente
Salve,in relazione al quesito di richiesta di Malattia Professionale per Discopatia L5 - s1 aggiungo che in data03/02/2010 ho eseguito una Elettromiografia agli arti inferiori e superiori con il seguente esito: Segni ENG indicativi per neuropatia, a carattere focale e di lieve grado,per il n.mediano di destra al polso ( Tunnel carpale )
Reperti E.M.G. di sofferenza muscolare neurogena nel m.gastroenemio di destra compatibili con radicolopatia territorio S1.

Pensate,possa chiedere un ulteriore aggravamento di invalidità e correlare la diagnosi su descritta con il mio lavoro di Autista. Ringrazio anticipatamente