Sostanze tossiche: n particolar modo diossina, mercurio, piombo

Salve, e ringraziandoVi anticipatamente per il servizio che offrite, colgo l'occasione per rivolgerVi il mio quesito:

quali esami su persona sono più opportuni per rilevare sostanze tossiche, in particolar modo diossina, mercurio, piombo, altre tossine?
come individuare i laboratori che li fanno, ad es. a Milano?

Grazie ancora dell'attenzione
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Si cercano sulle pagine gialle laboratori che abbiano una sezione di "analisi di medicina del lavoro".

Ogni sostanza richiede una tecnica specifica per quella sostanza, dal dosaggio del metallo pesante in assorbimento atomico alla ricerca di metaboliti urinari di tossine organiche mediante cromatografia. E' impossibile elencarli tutti e non e' pensabile fare esami alla cieca "per vedere se c'e' qualche intossicazione".

Se lei ha una esposizione professionale, il medico competente sapra' indicarle cosa dosare per la sua specifica esposizione.

Se pensa di fare analisi "cosi' per vedere", la metto in guardia dal pericolo di spendere un sacco di soldi per poi non ricavare nessuna informazione utile.