Il medico del lavoro mi ha prescritto

Salve,
ho 30 anni e da 3 anni lavoro come tecnico assistenza clienti per un call center stando al telefono 8 h al giorno con 3 pause totali di 1 h.
Da circa 1 mese e mezzo ho forti dolori mandibolari e difficoltà e stanchezza nel parlare .
Per il momento sto usando un bite che è abbastanza fastidioso e dovrò tenere fisso per al massimo un anno.
Il medico del lavoro mi ha prescritto di stare 1 mese con assenza di attività fonetica , posso chiedere di essere spostata in un altro settore definitivamente?
[#1]
Dr. Gianluca Armieri Medico del lavoro 8
Qualora la causa della sua patologia fosse anche solo ipoteticamente correlabile con la sua attività lavorativa ritengo normale un suo ricollocamento in un'altra mansione. Ritengo opportuno comunque eseguire degli esami specialistici e diagnostici che chiariscano meglio l'origine e la gravita del suo stato fisico, sempre grazie alle indicazioni del suo Medico Competente e Curante.

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gentile Utente
a cosa ha attribuito la necessità di usare il byte il suo dentista? Non ha avuto miglioramenti durante la terapia?
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
dopo
Utente
per ora lo sto usando da 3 giorni e al lavoro ho avuto un esonero di un mese dall'attività fonetica.Il medico mi ha prescritto il byte x via della disfunzione all'atm causata dall'occlusione sbagliata (morso profondo con mascella arretrata)
[#4]
dopo
Utente
Salve ancora,
purtroppo il problema non si è risolto e l'esonero è stato prolungato, in caso il medico del lavoro dovesse ritenermi non + idonea per quella mansione avendo un contratto a tempo indeterminato l'azienda potrebbe effettuare un licenziamento o sarebbe tenuta per legge a collocarmi in un altro settore?
[#5]
Dr. Gianluca Armieri Medico del lavoro 8
L'azienda è obbligata a ricollocarla in altra mansione sempre che sia presente nell'organigramma, altrimenti la potrebbe licenziare. Ovviamente il licenziamento non è inevitabile; bidogna verificare le dimensioni dell'azienda, le mansioni presenti, le sue attitudini lavorative, ecc. Ci tenga al corrente dell'evoluzione della sua problematica.
[#6]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Per essere licenziata la situazione e la patologia dovrebbero essere gravi e non ci dovrebbe essere la possibilità di un ricollocamento in azienda, qualora non fosse d'accordo con un eventuale giudizio di non idoneità, può fare ricorso contro il giudizio del medico competente (entro 30 giorni dal ricevimento)alla Medicina del Lavoro dell'ASL di competenza (art. 17 D.L. 626).

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona