Idoneità al lavoro

Buongiorno, un'anno fa il mio ragazzo è stato operato da idrocelle. Dopo l'operazione il suo stato è peggiorato e ha sempre male. Lui fa camionista ma dopo l'operazione con il certificato dal medico di base, gli hanno cambiato la mansione. Il problema è che gli hanno detto che fra 10gg deve riprendere a guidare e lui non ce la fa. Cosa si può fare in questo caso? Vi ringrazio!
[#1]
Attivo dal 2004 al 2011
Medico del lavoro
Può chiedere di essere visita dal medico competente dell'azienda, qualora esista. il quale esprimerà il giudizio di idoneità specifica. Oppure può essere inviato, con richiesta del curante, presso una unità ospedaliera di medicina del lavoro. Oppure presentare nuovamente un certificato del medico curante che attesti la incompatibilità parziale o totale con la mansione: il datore in questo caso dovrebbe inviare il lavoratore, ai sensi dell'art 5 dello statuto dei lavoratori, a visita di idoneità specifica alla mansione.
[#2]
dopo
Utente
Dr. Ravalli, la ringrazio per la sua disponibilità e la sua cortese attenzione!
Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Dovrebbe essere sottoposto a visita da parte del medico competente (se presente in azienda)ai sensi del D.L. 626/94, altrimenti presenti il certificato del medico curante con indicazione della mansioni che non può temporaneamente svolgere e per quanto tempo, la ditta può chiedere ad un Istituto Pubblico di Medicina del Lavoro la visita d'idoneità ai sensi dell'art. 5 L. 300/70.
In ogni caso, conviene approfondire le motivazioni della persistenza del dolore e appena possibile rientrare al lavoro.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#4]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
deve chiedere una visita al medico competente aziendale.
saluti

DOTT. STEFANO BONOMO MEDICO COMPETENTE AZIENDALE-Specialista in Medicina del Lavoro-

[#5]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro Signore.
Si rivolga al medico competente della ditta dove lei lavora.
Certamente il professionista procederà ad un iter per la valutazione del rischio alla mansione da lei svolta e instaurare dei provvedimenti che possano ridurlo o addirittura abbatterlo.
Stabilendo nel frattempo le cause che ancora le provocano questa incresciosa condizione patologica.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Ringrazio ai dottori che abbiano dedicato il loro tempo per rispondere alla mia domanda!
Grazie di cuore!
[#7]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Lei è una persona veramente gentile.
Nell'eventualità di ulteriori quesiti, io ed i miei colleghi, siamo sempre disponibili nell'aiutarla.

Cordialmente Le porgo i miei
più affettuosi saluti
[#8]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
di niente
saluti
[#9]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Ribadendo il consiglio di cui sopra.
Distintamente la saluto
[#10]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
ringrazio tutti della disponibilità.
Dr. M. Golia
[#11]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Si rivolga al medico competente.

Cordialmente