Rinite allergica primaverile

buon giorno a tutti...mi chiamo lorenzo e sono candidato per un posto di lavoro come operaio in una grande azienda per il dispacciamento dell'energia elettrica. Come tante persone ormai, soffro di rinite allergica primaverile (graminacee e parietarie in primis)...specifico che soffro solo rinite allergica!(starnuti, tosse secca, naso che cola)....durante la stagione in cui la concentrazione di pollini è massima, assumo ''Xyzal 5mg'' per alleviare i classici sintomi dell'allergia, riuscendo, in buona parte, a tenerli a bada....la mia domanda è questa: essendo (per cosi dire) ''allergici'', si può venire scartati durante la fase di selezione?....premetto che, trattandosi di una posizione lavorativa di operaio, si deve stare spesso in campagna o comunque in luoghi dove c'è un alta concentrazione di pollini...ringrazio anticipatamente tutti coloro che sono in grado di potermi fornire un'adeguata risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
A mio parere non dovrebbe essere "scartato" , in ogni caso dipende dall'entità dalla gravità o meno dell'allergia e da eventuali deficit respiratori.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Golia, la ringrazio innazitutto per aver risposto alla mia domanda.
Specifico che, comunque, non sono mai stato soggetto ad alcun deficit respiratorio (ho fatto alcuni anni fa, oltre che nella visita preventiva che ho sostenuto) una prova spirometrica, dalle quali non è risultato niente di ''anomalo''. Inoltre, mai ho accusato sintomi di crisi respiratorie.
Le mie risposte immunitarie si limitano ai sintomi sopraddetti (starnuti ecc.).
Non sono nemmeno mai comparsi segni di dermatite in seguito al contatto con le erbe, causa della mia allergia.
Secondo il suo parere, potrebbe servire a qualcosa utilizzare alcuni dispositivi di protezione individuali personali (come ad esempio mascherine) per limitare il classico sfogo allergico?
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Allora, a mio parere, è da considerare idoneo alla mansione, per la protezione provi a chiedere al suo allergologo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per l'attenzione dimostrata. Chiederò maggiori informazioni al mio allergologo qualora la ''cosa'' dovesse andare a buon fine!
Le porgo i miei piu cordiali saluti