Indennizzo danni morali

Gentili medici,in seguito ad un infortunio sul lavoro ad un gomito avuto il 22 ottobre 2009,l'inail ha chiuso la mia pratica.Questo e' quanto scritto nella relazione di accertamento provvisorio del danno biologico.Esame obbiettivo del 07/05/2010
Esiti di frattura esposta e pluriframmentaria di gomito sinistro.Riduzione e sintesi con placche e viti piu gesso.All'uscita dalla sala operatoria,sensazione di corpo estraneo OS con diagnosi succesiva di cheratite erpetica(problema che anche se migliorato persiste e probabilmente persistera' per sempre e che da quanto mi e' stato detto non e' stato preso in considerazione ai fini dell'indennizzo).Per quanto attiene al gomito sx in destrimane cicatrice diastasata ed ipercromica con dismorfismo del gomito ed ipotrofia del braccio con gomito meno 20gradi in est.,fless. attiva solo fino 90 gradi,supinazione limitata nei gradi termiali EMG attestante modesta sofferenza solo delle fibremotorie n.ulnare SX al gomito a v.ort.06/05/2010con prescrizione di eventuale sblocco in narcosi ricaduta a tale data.
Evento attuale,
fratt.esposta come da sopra,rigidita'post traumatica gomito sx in arto nn dominante con esiti cicatriziali discromici,disformismo post traumatico gomito sx,mezzi di sintesi in situ e lieve sofferenza n.ulnare al gomito

Le condizioni della lesione non consentono il definitivo accertamento dei postumi.La menomazione dell'integrita' psicofisica verra' accertata al nono mese(da ora o dall'infortunio cioe' fra 2 mesi??)con una successiva visita medica.Essendo presumibile che residuera' una menomazione di grado indennizabile si puo'concedere un acconto corrispondente ad un grado del 14%.
data 18/05/2010,scadenza della visita di accertamento 9°mese.

Credete che questa valutazione sia corretta?Sarebbe meglio pretendere un po di piu visto che se come ho capito la valutazione definitiva verra' fatta fra 9 mesi e a quel punto potrei avere guadagnato qualche grado con lo sblocco in narcosi?E un'ultima cosa(scusatemi per la lunghezza del messaggio),dalla tabella INAIL del calcolo danno biologico che ho trovato in rete, 14 punti d'invalidita' per un maschio di 30anni corrispondono a 35.280euro.Ci sono pero'altre tabelle (credo non inail)in cui al danno biologico vanno aggiunti ulteriori personalizzazioni del danno non patrimoniale(per un aumento max del 45%)e dell'ex danno morale(un ulteriore aumento che va da 1quarto ad 1mezzo dell'indennizzo).Ecco vi chiedo se questi ulteriori indennizzi sono compresi anche dal risarcimento inail o se dovro' "accontentarmi"del normale danno biologico inail.Tra l'altro la somma non mi e' ancora stata comunicata poiche' mi hanno detto che verra' elaborata al computer soltanto il 31,data in cui termina l'inabilita' e in cui dovrei riprendere il lavoro.
Scusandomi nuovamente per l'essermi cosi' dilungato vi porgo cordiali saluti e aspetto qualche consiglio.Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Le suggerisco di rivolgersi ad un medico-legale per una perizia di parte, solo con la visita e con l'esame della documentazione sanitaria si può esprimere una valutazione del danno biologico, importante è anche documentare una eventuale sofferenza dei nervi dell'arto superiore.
Tenga conto che qualora riuscisse a raggiungere il 16% l'Inail Le corrisponderebbe un assegno mensile.Le voci di risarcimento Inail sono fissate per legge.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Si grazie e' quello che pensavo di fare anche se ero curioso di avere anche una vostra idea sulla valutazione.Ma valutazione a parte per la quale certamente sara'necessaria una visita,m'interessava soprattutto l'aspetto delle tabelle.Il danno biologico a cui l'inail fara' riferimento prevede anche quegli ulteriori incrementi di cui parlavo sopra?(le tabelle che ho trovato prevedevano un possibile aumento del danno da un quarto fino a un mezzo legato al danno non patrimoniale o ex danno morale)Grazie per l'attenzione,distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Il danno biologico Inail è solo quello previsto dalle tabelle Inail. Le altre tabelle che prevedono ulteriori valutazioni sono quelle della responsabilità civile.