Safena

Gentili signori ho un figlio di 19 anni con problemi alla safena ereditati da mia moglie in quanto anche lei con gli stessi problemi. Dopo un visita il medico ha riscontrato che la safena della gamba dx di mio figlio non è più funzionante e ha prescritto dei farmaci di contenimento, attività sportiva che non forzi questa vene e calza di contenimento. Ci ha anche detto che è già possibile toglierla ma vista la giovane età è possibile fare anche in seguito. La mia domanda è la seguente:- Poichè mio figlio ha ( o a questo punto aveva) intenzione di fare concorsi varie in accademie militari, il fatto di subire questa operazione potrebbe essere motivo d'inidoneità?
Grazie.
Antonio
[#1]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
salve
è molto difficile darle una risposta univoca perchè in realtà dipende dal lavoro in specifico che suo figlio andrebbe a fare all'interno dei corpi militari.
Comunque un intervento alla safena ben compensato che quindi non determini problemi circolatori della gamba credo che non debba preoccupare suo figlio per eventuali domande , anzi elimina un disturbo che lo può limitare .
saluti

DOTT. STEFANO BONOMO MEDICO COMPETENTE AZIENDALE-Specialista in Medicina del Lavoro-