Esame urine per assunzione infermiere

Salve, volevo sapere nel momento in cui un infermiere viene assunto, l'esame dell'urine per quale motivo viene fatto? qual'è la prassi delle visite mediche prima di iniziare a lavorare?!Viene cercato anche il thc?!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

"esame urine" è un termine vago, dovrebbe essere informato che tipo di esami fa e a che fine.
L'esame delle urine, quello generale, è un esame chimico-fisico. Poi c'è l'esame tossicologico in cui si cercano solitamente una serie di sostanze di comune uso, non compatibili con alcune attività lavorative.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio della risposta. Forse la domanda è stata posta in modo non corretto, mi spiego, la mia domanda era: prima che un'ospedale o una clinica privata assuma l'infermiere quali esami o visita medica deve sottoporsi prima di iniziare a lavorare!?
Volevo maggiori ragguagli in merito
Grazie e buon anno
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

di questo dovrebbe essere informato al momento delle procedure per l'assunzione. E' più che possibile che in ambito infermieristico che comportano l'accesso e la manipolazione di medicinali siano richiesti accertamenti volti ad escludere sia la dipendenza che l'uso delle principali sostanze d'abuso.