Dubbi sulla ceramica.

Salve, volevo chiedere riguardo una forte preoccupazione che ho in questi giorni.
La domanda è la seguente: un oggetto in ceramica, se viene graffiato erroneamente e poi utilizzato può essere tossico?
Fatto sta che, non so come, il lavandino del bagno (abbastanza vecchio) ha subito dei brutti graffi (che si notano anche per via della loro colorazione scura) e non volevo che potessero rilasciare sostanze tossiche alla quale sarei inevitabilmente esposto.
La preoccupazione mi nasce da un libro di tossicologia dei metalli che possedevo che mi sembra indicasse la ceramica come una fonte di avvelenamento da metalli pesanti (Pb mi pare).
Sarei veramente molto grato se poteste rispondermi.
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Pacchiarotti Medico del lavoro 8
Gentile utente,
dai pochi elementi da Lei forniti è difficile risalire alla precisa composizione della ceramica in questione.
Per suo personale scrupolo potrebbe effettuare delle analisi del sangue (Piombemia) e delle urine (acido delta aminolevulinico) per verificare se effettivamente è avvenuto un accumulo di Piombo nell'organismo.

Cordiali Saluti

Dr. Alessandro Pacchiarotti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Devo dire che la storia mi preoccupa abbastanza, per cui proverò a sottopormi agli esami sopracitati; ma come faccio? a chi mi devo rivolgere? (medico di base?) e qual'è il costo?
[#3]
Dr. Alessandro Pacchiarotti Medico del lavoro 8
Può farsi prescrivere i suddetti esami dal suo medico di base.
Per quanto riguarda il costo deve informarsi presso il suo laboratorio d'analisi di riferimento.

Saluti