Visita medica durante l'orario di lavoro

Salve, ieri pomeriggio durante l'orario di lavoro sono stata chiamata per effettuare la visita medica. Al rientro sono stata informata che mi avrebbero tolto 1 ora di lavoro dalla busta paga. E' legale tutto ciò?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

se la visita medica cui lei fa riferimento è svolta nell'ambito della "sorveglianza sanitaria" di cui all'art.41 del D.Lgs. 81/08, a mio parere il tempo necessario per svolgere la visita (e tutti gli accertamenti clinici, di laboratorio e strumentali correlati) va computato nell'orario di lavoro.
Le suggerisco di rivolgersi ai Suoi rappresenatnti sindacali all'interno della Ditta per segnalare l'accaduto.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

se la visita medica cui lei fa riferimento è svolta nell'ambito della "sorveglianza sanitaria" di cui all'art.41 del D.Lgs. 81/08, a mio parere il tempo necessario per svolgere la visita (e tutti gli accertamenti clinici, di laboratorio e strumentali correlati) va computato nell'orario di lavoro.
Le suggerisco di rivolgersi ai Suoi rappresenatnti sindacali all'interno della Ditta per segnalare l'accaduto.

Distinti Saluti.