Medicina del lavoro

Già dipendente comunale con 28 anni di anzianità,collocata a riposo 2 mesi prima dei 60 anni, causa trauma in servizio che, per terapia con antcoagulante in corso, ha causato emorragia cerebrale con emiplegia sin. Vorrei sapere se è più favorevole il trattamento di pensione privilegiata per causa di servizio (quali benefici comporta ?) o quello di accompagnamento per invalidità civile totale.
L'Inps mi rimanda al Patronato ma lì non mi sembrano molto informati.
Grazie per il Vostro prezioso servizio.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Egregia sig.ra, se ha già avuto il riconoscimento di una causa di servizio dalla competente Commissione Medica del Ministero Economia e Finanze o dalla Commissione Medica Ospedaliera (CMO), non ha diritto anche ad una pensione d'invalidità civile. Si informi anche presso l'ufficio invalidi dell'ASL di residenza.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Non ho avuto riconoscimento di causa di servizio ma delle condizioni per richiederla, per questo chiedevo quale delle due prestazioni fosse più conveniente.
Saluti e grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Si tratta anche di un aspetto economico che è difficile da quantificare per un medico-legale a cui spetta la diagnosi e il giudizio d'invalidità, l'indennità di accompagnamento (per coloro che sono impossibilitati a deambulare autonomamente o che non riescono a compiere gli atti quotidiani della vita) e pari a circa € 500.
Per la pensione privilegiata per causa di servizio, provi a chiedere agli amministrativi della Commissione Medica Ospedaliera più vicina, secondo me questa dovrebbe essere più favorevole.
[#4]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
le conviene informarsi presso la sua asl per fare le domande del caso.
saluti

DOTT. STEFANO BONOMO MEDICO COMPETENTE AZIENDALE-Specialista in Medicina del Lavoro-

[#5]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Potrebbe informarsi all'INPDAP.

Dr. M. Golia
[#6]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
il patronato comunque segue queste pratiche ogni giorno, di solito sono sempre ben informati.
saluti
[#7]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
La cassa pensionistica Le saprà dare in tempo reale la sua situazione contributiva e l'importo di una eventuale pensione.

Dr. M. Golia
[#8]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
Consideri sempre che i benefici come l'assegno di invalidità vengono erogati fino al compimento del 65 anno di età , soltanto l'indennità di accompagnamento ove sussistano i requisiti, viene erogata insieme alla pensione.
saluti
[#9]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Da quello che scrive non penso che abbia diritto all'indennità di accompagnamento.

Dr. M. Golia -Presidente di Commissione Invalidi e di Collegio Medico Legale per dispensa dal Servizio.
[#10]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
Penso sia comunque conveniente presentare la domanda per l'invalidità civile ed eventualmente per il riconoscimento di eventuali handicap fisici ex L104.
saluti
[#11]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Cara Signora.
Rivolgendosi ad un patronato (efficiente) per lei è molto conveniente.
Perchè portando li, tutti gli incartamenti, cartelle cliniche, certificazioni varie, accertamenti ed esami strumentali. potrà usufruire dell'assistenza sia medica che legale, dove certamente troveranno le soluzioni adatte per i suoi problemi.
Il servizio è gratuito.

Congedandomi, porgo i miei più cordiali saluti, rimanendo a disposizione per eventuali consulti futuri.
[#12]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
le suggerisco comunque di presentare la domanda.

Dr. M. Golia - medico legale e del lavoro
[#13]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Cara signora

Rivolgendosi sempre al patronato, automaticamente i consulenti avvieranno tutte le pratiche.
Compresa la domanda d'invalidità.

Cordialmente La saluto.