Saturnismo

Gentl.ssimi Dottori avrei un quesito - molti anni fa un mio zio che va a caccia mi aveva regalato due pallini di piombo che si dice portare fortuan e portati nel potafoglio - io per anni li ho messi in una taschina interna e qualche volta mi è capitato di toccarli - adesso ho scoperto che è pericolisissimo il piombo - aiuto che cosa mi può provocare? ho letto saturnismo con problemi neurologici - ma possibile anche solo al contatto? sono molto preoccupato - il portafoglio è sempre con me nelal tasca dei pantaloni per tutto il giorno - grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il saturnismo è una grave malattia dovuta all'esposizione professionale od accidentale al piombo;
ma perchè ciò avvenga il metallo deve essere assimilato nel nostro organismo
per vie cutanee, mucose, inalazione (fumi o vapori) o tramite l'apparato digerente.

Lei ha toccato "qualche volta" due pallini di piombo che sono nulla rispetto ai numerosi pallini di piombo toccati dai pescatori per hobby nel preparare le loro lenze.

Questa ultima riflessione risponde al suo quesito.

Una sola preghiera,
eviti di postare due volte lo stesso consulto, in due aree diverse, in netto contrasto con le linee guida del sito.
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dottore mi scuso per il doppio intervento ma credevo di avere sbagliato ad inviare e che fosse non accolta. Quindi tornando al problema io ho una grande preoccupazione perchè ho anche letto che se ci sono dei problemi neurologici lievi magari gli esami neanche se ne accorgono. Lei ha scritto che il contagio può essere anche cutaneo quindi anche solo toccando!!!! sono molto in ansia !!!! non è ch mi può succedere qualcosa o qualcosa è in atto? ricordo che qualche volta dopo avere toccato i pallini forse ho mangiato poi delal frutta senza lavarmi le mani.....che può capitare????? la prego sono molto in ansia

grazie e buona serata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Pensi ai negozianti che vendono pallini di piombo!
[#4]
dopo
Utente
quindi posso stare tranquillo?? nel frattempo ringrazio tutti coloro sono intervenuti - ed anzi mi scuso x il mio ritardo nel ringraziarvi ma è stato fatto senza alcuna malizia - grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Saluti