Limitazioni lavorative

Buongiorno, vorrei proporvi il mio caso. Dopo ripetute cervicalgie, mal di testa, debolezza agli arti superiori il mio medico difamiglia mi ha prescritto una RMN da cui è emersa lieve tendenza all'inversione della fisiologica lordosi con fulcro anomalo a c4-c5. A tale livello si apprezza piccola, contenuta, ernia del disco posteriore mediana. Lieve protrusione posteriore del disco intersomatico a c5-c6. Canale spinale sufficientemente ampio. Regolare il segnale del midollo spinale.
Sono un'infermiera di sala operatoria anche strumentista, quindi lavoro tutto il giorno con la testa chinata sul lettino operatorio,lavo i ferri continuando a chinare la testa, sollevo i pazienti (non vigili, quindi a peso morto) dal lettino operatorio per passarli nel loro letto, sollevo altri carichi pesanti come i cestelli dei ferri, togliendoli dagli armadi e mettendoli sul carrello o nella sterilizzatrice o togliendoli da quest'ultima..il tutto con i ritmi frenetici della sala operatoria, neanche 5 min di pausa per riposarsi. Ogni giorno sono costretta ad assumere fans o antidolorifici per continuare ad andare avanti.
Vorrei sapere se andando dal medico competente con questo referto e i miei sintomi sarebbe possibile avere delle limitazioni.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
mi permetto di rispondere io, visto che finora nessuno lo ha fatto.
Al di là del fatto che dovrebbe consultare il neurochirurgo per valutare l'opportuna terapia per quanto evidenziato in sede cervicale, per quanto riguarda l'istanza al medico competente, la "patologia" discoartrosica cervicale potrebbe essere sufficiente per ottenere un cambio di mansioni.
Per esempio potrebbe essere trasferita negli Ambulatori.

Se però il lavoro di Sala Operatoria Le piace e non volesse abbandonarlo, mi permetto un consiglio: alcune attività può delegarle agli operatori di sala (sollevare i cesti dei ferri, portarli in autoclave ecc.) Si comporti insomma come se fosse sempre sterile. Può essere un' idea,no?

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo Dottore per avermi risposto...e per avermi dato un'adeguata idea per continuare a svolgere il mio amato lavoro.
Approfitto per augurarle un buon anno, cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ricambio con cordialità gli auguri di sereno 2013