Muffe, paloncini e asma

Un Grazie anticipato a chiunque mi risponderà.
Soffro da circa 20 anni di allergie a pollini con lacrimazione degli occhi e starnuti.
Da gennaio mi si è aggiunta una tosse che per i primi due mesi non mi ha permesso neanche di parlare, questa tosse si è man mano attenuata ma persiste a tutt'oggi fino a quando (ieri) non mi è stata diagnosticata un'asma bronchiale che sto provando a contenere con due inalazioni al giorno di Seretide 500 e va già un pochino meglio (presto per dirlo). Per il 50% lavoro in un negozio di articoli per feste con una montagna di palloncini in lattice e per il 50% lavoro nel deposito che è uno scantinato con una montagna di muffe per le quali il condominio avrebbe dovuto eseguire dei lavori di manutenzione da circa 7 anni ma ancora non vuole eseguire e che il nostro avvocato adesso cerca di fargli fare.
I medici pensano che la mia allergia che ho da tanti anni è degenerata sia perchè fino ad oggi non è stata curata e sia perchè ha contribuito l'ambiente di lavoro. Essendo io collocato come impiegato posso chiedere un risarcimento all'Inail per la mia asma?
Grazia ancora
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

bisognerebbe esaminare le certificazioni mediche e anche la mansione e l'ambiente di lavoro. Ne parli con il medico competente aziendale o si rechi presso una struttura pubblica di Medicina del Lavoro, per un parere in merito ad una eventuale denuncia di malattia profesisonale all'INAIL.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Giorno 19 farò i test per vedere se sono allergico alle muffe o al lattice e successivamente mi muoverò come mi ha consigliato. Sono assunto come impiegato ed essendo il presidente della cooperativa dove lavoro ed avendo pochi dipendenti sono quasi obbligato a svolgere quasi tutte le mansioni, comunque in questo locale di deposito ci passo molto tempo per assistere il fattorino nella preparazione della merce da consegnare col furgone, ci faccio le fatture, controllo e ordino la merce che manca. In poche parole ci passo tutto il giorno, sono comunque lavori che posso svolgerevi visto il mio inquadramento? Non posso di certo permettermi una persona per svolgere ogni mansione!! Che ne pensa?
Grazie