Da parte dell'inail e

Buona sera, ho 60 anni e mi è stata riconosciuta un’invalidità per malattia professionale pari all’8%

dall’agosto 2000 fino all’ 1.11.2004 indi del 37% fino a settembre 2007 quindi del 66% fino a

tutt’oggi.

Vorrei sapere a quanto ammonta il risarcimento del danno biologico, (silicosi), da parte dell’Inail e

se viene indennizzato come rendita annua oppure in capitale.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Le suggerisco di aspettare la comunicazione dell'INail e poi recarsi ad un Patronato per le verifiche del caso.
Dr. Maurizio Golia - medico legale e del lavoro - Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
le conviene chiedere all'INAIL chiarimenti sul caso.

DOTT. STEFANO BONOMO MEDICO COMPETENTE AZIENDALE-Specialista in Medicina del Lavoro-

[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Bisognerebbe fare calcoli troppo particolari che non sono di competenza medica.
Dr. M. Golia
[#4]
Dr. Andrea Capri Medico del lavoro 18 1
***ATTENZIONE!***
Bisogna distinguere se è stata riconusciuta direttamente dallìINAIL la MP (nesso di causalità) o se Lei è andato in giudizio e con sentenza motivata il Giudice, tramite il CTU, Consulente Tecnico di Ufficio, ha stabilito il nesso di causalità e la sussistenza di MP.
In quest'ultimo caso il Magistrato avrà predisposto spese a carico dell'INAIL ed il rimborso con decorrenza dall'insorgenza della MP quindi avrà affidato il calcolo complssivo degli interessi semplici e composti dalla data del riconoscimento della MP e quindi sarà indennizzato in capitale daLL'INIzio all'ultimo mese stabilito e successivamente con quota mensile, rendita, in base al suo grado di invalidità.
Si dovrà tenere conto di due fattori se la sua malattia rientra in quelle tabellate e il fattore età per cui entrano in gioco dei coefficienti.
Spero di esssere stato esaustivo