Chiarimenti sul significato di evitare le posture coatte

Buongiorno ,vorrei sapere cosa si intende per "evitare le posture coatte" ,quali sono?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
La postura è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei. La postura può essere: in stazione eretta (monopodalica o bipodalica), da seduto, in decubito (prono, supino, laterale).

Per evitare la comparsa di dolori muscolari e/o osteoarticolari, è necessario mantenere sempre una corretta postura. Questa può essere definita come "il mantenimento del corpo in equilibrio con il minimo dispendio energetico possibile".

Per esempio la postura coatta (obbligata) è pressocchè una situazione inevitabile per i conducenti di automezzi aziendali.
Studi epidemiologici hanno dimostrato che i conducenti di automezzi e gli altri operatori che lavorano in posizione assisa sono più soggetti a sviluppare “mal di schiena”, specie in corrispondenza del tratto lombo-sacrale della colonna,

Pertanto il suggerimento per evitare le posture coatte è quello di cambiare le posture (naturamente compatibilmente alla mansione svolta e all'ambiente di lavoro).

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona