Richiesta cambio di mansione operatore call center

Buongiorno, desideravo un chiarimento per la richiesta in oggetto.
Sono un opertare di Call Center da ormai 3 anni e ho sofferto sin da piccolo di otite con perforazione timpanica a 8 e 12 anni.

A seguito di esame audiometrico, effettuato nel 2004, mi e' stato dato il seguente esito:
Sinusite cronica con ipoacusia neurosensoriale a 8000 Hz.

E mi è stato sconsigliato dall'otorino di effettuare lavori che potevano aggravare lo stato attuale dell'udito.

A seguito di visita medica all'ospedale militare Celio di roma, durante il servizio di leva, sono stato declassato dal servizio di vigilanza e spostato negli uffici sotto mia richiesta.

Da quando svolgo questa attivita' lavorativa riscontro diversi problemi quali:
1. la forte sensibilita' alla voce dei clienti che anche messa al piu' basso volume non riesco a sopportalo creandomi una specie di rumore ovattato.
2. Quando salgo di altezza (es. dal livello del mare dove è la sede lavorativa, in collina dove abito) le orecchie specialmente il sinistro si tappano e devo aspettare il mattino seguente per tornare a sentire normalmente.

3. Circa 3 mesi fa sono stato affetto da un'infiammazione al labirinto durata 3 settimane che mi ha provocato forti capogiri.

Chiedo pertanto il vs. parere da esperti e l'eventuali azioni da perseguire e sopratutto rischio il licenziamento?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
il rischio licenziamento spero proprio di no.
Azioni da compiere ,se vuole richiere una visita al Medico Competente aziendale portando eventuale documentazione in suo possesso sullo stato di salute attuale, ed i problemi che lei riscontra per una valutazione approfondita sull'idoneità lavorativa specifica.
Una ipoacusia a 8000hz va verificato di quale gravita se mono o bilaterale, e comunque non incide sulle frequenze della voce parlata.
Le rimane certo la sinusite cronica ,che però è un referto abbastanza frequente. Più grave la perforazione timpanica che va valutata allo stato attuale .
saluti

DOTT. STEFANO BONOMO MEDICO COMPETENTE AZIENDALE-Specialista in Medicina del Lavoro-

[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
In primo luogo bisognerebbe rivalutare l'attuale situazione uditiva (visita ORL + audiometria), successivamente il medico competente (se presente) dovrebbe esprimersi in merito all'idoneità alla mansione specifica. Qualora il deficit uditivo fosse di medio-grave entità e non fosse possibile ricollocarla ad altre mansioni, rischierebbe il licenziamento.

Dr. Maurizio Golia - medico del lavoro e medico legale - Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona