Meniscosi

egr dottore ho 56 anni e soffro da circa 5 mesi di un dolore al ginocchio e da una risonanza magnetica risulta quanto segue:
esame eseguito mediante sequenze SET1,SET2,GET2,STIR,secondo piani assiali,coronale e sagittale.
Discreta condropatia femoro-tibiale e femoro -rotulea.
Focale alterazione del segnale osso,con carattere di lesione a componente fluida,di circa 2,3x1,5 cm, a margini ben delimitati, e riconoscibili in sede intercondiloidea, di non univoco significato; utile follow mirato.
Modesta falda liquida articolare tende a raccogliersi al recesso antero-laterale con lieve imbibizione sinoviale.
meniscosi bilaterale con lesioni complesse del corpo e corno posteriori di entrambi i menischi; il mediale appare inoltre lievemente sublussato.
Nei limiti i legamenti crociatied i collaterali.
Modesta falda liquida alla borsa del gemello mediale-semimembranoso con diametro longitudinale di circa 5 cm.
Regolare il termine rotuleo.
Dopo che ho passato una visita ortopedica mi ha pescritto due infiltrazioni di acido iauronico (movis) che ho fatto con ultrasuoni e magnetoterapia, ma senza risultati poi mi ha pescritto per tre settimane cortisone 2 al di per 7gg poi due mezze al di per altri 7 gg e infine mezza una volta al di per 7 gg risultati buoni solo per una settimana poi sono ritornati i disturbi.L'ortopedico è contrario a un intervento chirurgico perche dice che avrei in futuro problemi di artrosi al ginocchio ma purtroppo ho molte difficolta sul lavoro trattasi di lavoro pesante che sfrutto molto schiena e gambe per sollenamento e non posso sperare in un cambio di mansioni perche il lavoro è unicamente questo. Sto frequentando una palestra per risolvere i problemi sia alla schiena dove mi hanno riscontrato anche due ernie discali ma dopo due mesi di terapia sono punto e a capo.
Le chiedo quindi lei sarebbe favorevole a un intervento chirurgico? cosa mi consiglia e se è possibile se lei non è possibilitato a dare risposta a riguardo può passare questo consulto a chio di dovere?
La ringrazio anticipatamente e le invio i miei distinti saluti
[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Deve sentire un ortopedico. Temo tuttavia che l'intervento a poco, data la condropatia presente che non ê curabile chirurgicamente
Buona serata

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli