visita medica lavorativa

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e sono vicino alla maturità di liceo artistico, e dopo essermi diplomato vorrei fare il commesso in un bar-tabacchi, vorrei chiedervi se la visita medica è obbligatoria in questo caso. Attendo risposte grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

la visita medica preventiva e le visite mediche periodiche sono obbligatorie se sussistono rischi lavorativi, i quali sono riportati, per la mansione specifica (commesso di bar tabacchi), nell'apposito Documento di Valutazione dei Rischi elaborato dal Datore di lavoro.
Orientativamente, rischi che potrebbero essere presenti sono quello legato alla movimentazione manuale di carichi, oppure quello derivante dall'uso di videoterminale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]