Posso tranquillamente richiedere la maternità a rischio lavorativo anche se il mio datore di

Salve,ho appena saputo di essere incinta ,come lavoro faccio la laminatrice,stendo manualmente su scocche di automobili ,moto e componenti di design dei strati di carbonio formati da resina epossidica e strati di kevlar o carbonio scaldandoli con pistola ad aria calda .
Prima di tutto questo tratto i particolari con chemlease per ez (hidrocarbons,c7,n-alkanes,ciclics hidrocarbons,c9-c10) ,dopodiché con mold tackifier 2 -un 1866(pericolo h225,h319,h315,h317,h411,h336,euh066,euh205) e vari particolari che non ho la scheda tecnica.
Premetto che nel nostro campo siamo sempre sotto pressione perché lavoriamo per le corse di moto e macchine.
Posso tranquillamente richiedere la maternità a rischio lavorativo anche se il mio datore di lavoro non e' d'accordo e non può cambiarmi mansione ?Per le altre 2 gravidanze non ho avuto problemi e sono rimasta a casa appena saputo.
Grazie tante per la cortesia e disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

dovrebbe comunicare al datore di lavoro e al medico competente lo stato di gravidanza, successivamente il medico valuterà se ci sono altre mansioni compatibili con la gravidanza, altrimenti dovrà rimanere a casa in gravidanza anticipata per impossibilità a ricollocarla ad altra mansione non a rischio.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante Dottore per la risposta