Assistenza anziani

Dottori
Sono una assistente domiciliare per anziani, il nostro compito è di accudire gli anziani anche nell'igiene personale, talvolta questi non sono proprio autonomi e li dobbiamo spostare dal letto e metterli seduti,o accompagnarli in bagno.
Ultimamente ho un forte mal di schiena che con i farmaci si riduce un pochino ma poi ritorna.
Può essere il lavoro che faccio e se dipende da questo a chi mi devo rivolgere?
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Cara signora.
Da quanto riferito lei effettua un lavoro dove avviene la movimentazione manuale dei pazienti.
Il datore di lavoro è obbligato ad INFORMARE/FORMARE (art. 169) tutti i lavoratori esposti ai rischi che vanno in contro durante la movimentazione dei pazienti con dei corsi appropriati.
Con art 167 e 168 la legge obbliga il datore di lavoro ad eliminare i rischi attraverso la valutazione e verifica dell'adozione di ausili specifici per la movimentazione dei pazienti.
In Italia la legge di riferimento per la mavimentazione dei carichi è costituita dal titolo VI del D.Lgs. 81/2008