Corso carichi

Salve sono un magazziniere a lavoro da diverso tempo in questa azienda.
Ho saputo che dobbiamo fare un corso per lo spostamento dei carichi.
In che cosa consiste?
[#1]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro Signore

Il datore di lavoro è obbligato ad INFORMARE/FORMARE (art. 169) tutti i lavoratori esposti ai rischi che vanno in contro durante la movimentazione dei gravi con dei corsi appropriati.
Con art 167 e 168 la legge obbliga il datore di lavoro ad eliminare i rischi attraverso la valutazione e verifica dell'adozione di ausili specifici per la movimentazione dei dei carichi.
In Italia la legge di riferimento per la movimentazione dei carichi è costituita dal titolo VI del D.Lgs. 81/2008
Cioè applicando misure organizzative per alleviare o quantomeno abbassare al minimo i rischi della movimentazione dei carichi.
Adoperare misure organizzative comportamentali cioè non superare mai i limiti di peso del carico;evitare la flessione del rachide,puntando sempre al massimo equilibrio, evitare di sottopore la colonna vertebrale ed il resto del corpo a tensioni meccaniche nocive.
Per concludere la informano sui rischi della movimentazione dei carichi e la formano ( la preparano ) affinchè lei possa spostare i carichi con il minore rischio possibile.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ho capito.
Grazie dottore per avermi risposto subito.
Arrivederci
[#3]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore.

Rimanendo a disposizione per eventuali interventi futuri, le porgo i miei più cordiali saluti.

A risentirci