Nevrosi ansiosa e invalidità civile

Salve,

sono un ragazzo di 30 anni, affetto da sindrome 47 xyy, un'anomalia del cariotipo che mi rende completamente azoospermico,mi porta un lieve ritardo nell'apprendimento, soffro di ipogonadismo a causa del quale ho un inizio di decalcificazione delle ossa(ho fatto una moc e sono già ai limiti inferiori della norma, ma per pochissimo non rientro nelle fasce dimostrabili per i punteggi di invalidità). La mia domanda è questa:
ho inoltrato domanda di invalidità civile, il mio fine è riuscire a raggiungere il 46% per le liste speciali(dato che sono un operaio part-time con famiglia).
Sò già che con i documenti che ho non potrò raggiungere tale punteggio, ma non vorrei presentare due certificazioni mediche che tra breve avrò, una di lieve nevrosi ansiosa e l'altra di lieve insufficienza mentale poichè ho paura che possano intaccare la mia attuale posizione lavorativa o meglio che possano intaccare una mia futura assunzione!!
tra le altre cose, quella che più mi fa paura è che a causa di ciò non potrei in futuro adottare un bambino...
voi sapete dirmi se i documenti che io presenterò e la futura percentuale che mi darà la commissione medica potrebbe rimanere una cosa assolutamente segreta?
o in caso di adozione internazionale io devo necessariamente renderla pubblica?
poichè in caso contrario io preferisco non ottenere il 46%, non avere un lavoro migliore ma adottare un bambino.
[#1]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

La sindrome 47,XYY, o disomia del cromosoma Y è un'aneuploidia eterosomica, cioè un'anomalia cariotipica, nella quale è presente, oltre ai due cromosomi X e Y tipici del corredo normale maschile umano, un cromosoma soprannumerario Y.
Tale polisomia è dovuta a una non-disgiunzione durante la seconda divisione meiotica nella gametogenesi maschile.I soggetti possono presentare spesso un'altezza superiore a 180 cm (media 188 cm) e lieve ritardo mentale. Possono avere denti grandi o con radici grandi,possono avere problemi vascolari Marfan-simili ed è stata ipotizzata l'associazione anche con difetti di lateralizzazione embriogenica.Contrariamente a quanto ipotizzato in passato, i livelli di testosterone sono normali.
Per quanto riguarda l'invalidità se la vuole rendere pubblica o no dipende solo da lei.
Perchè solamente a lei consegnano la certificazione.
Comunque si rivolga ad un buon medico legale di parte,lui in base agli accertamenti e alle visite effettuate instaurerà un iter per arrivare a risolvere le sue problematiche.

[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
L'insufficienza mentale lieve (certificata da una struttura pubblica con indicazione del Q.I.) dà diritto ad un minimo d'invalidità civile 46%. Pertanto potrebbe fare la domanda anche di Legge 68 (per il collocamento mirato dei disabili - per un lavoro protetto), la diagnosi non compare sui fogli pubblici (compare solo sul suo verbale) però in caso di adozione nazionale o internazionale, se ha tale patologia (indipendentemente se ha o meno l'invalidità civile) lo deve dichiarare, poi deciderà il medico legale e il Giudice.
La lieve nevrosi ansiosa ha scarso rilievo in invalidità civile ma può essere di ostacolo per l'adozione.

Dr. M. Golia - medico legale e medico del lavoro - Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#3]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Per quanto riguarda l'invalidità se la vuole rendere pubblica o no dipende solo da lei.
Perchè solamente a lei consegnano la certificazione.
Comunque si rivolga ad un buon medico legale di parte,lui in base agli accertamenti e alle visite effettuate instaurerà un iter per arrivare a risolvere le sue problematiche.

Cordialmente
[#4]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Pensi bene ad avviare l'iter.
[#5]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro Signore

Per quanto riguarda l'invalidità se la vuole rendere pubblica o no dipende solo da lei.

Cordialmente