Certificazione entro quanti giorni dalla fine della malattia?

Gentile dottore,
c'è un termine per la produzione del certificato medico a partire dalla fine della maattia? mi spiego. se mi ammalo oggi ipoteticamente per tre giorni il certificato medico può essere rilasciato anche dopo un tot di giorni quando la malattia è terminata e io sia già tornata a lavoro?
grazie
[#1]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
la certificazione va consegnata subito alla ripresa del servizio, è necessario escludere da subito rischi di malattie per se e per gli altri.
Malattie infettive o diffusive hanno per il medico l'obbligo di denuncia alla ASL competente.
saluti

DOTT. STEFANO BONOMO MEDICO COMPETENTE AZIENDALE-Specialista in Medicina del Lavoro-

[#2]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Cara signora

Il certificato di malattia, sia al datore di lavoro che alla Asl che all'INPS, deve essere fatto pervenire entro e non oltre in secondo giorno dall'inizio della malattia.
L'INPS reputa inadempiente, il lavoratore che fa pervenire la certificazione dopo tale termine, applicando specifiche sanzioni.
Questo perchè, l'ente erogatore del servizio ( ASl o INPS ) deve avere il tempo di organizzare un eventuale controllo fiscale.
Lo stesso vale anche per il datore di lavoro( non in tutti i contratti di lavoro privato ) che oltre ad essere avvertito per problemi di organizzazione del lavoro, anche per la disposizione e richiesta agli enti preposti di un controllo fiscale.

Cordialmente