Ipersensibilità tattile

Egr. Dott.ri
premetto che trascorro metà della mia giornata seduta a lavorare al computer in una stanza con il wifi. Spesso mantenendo le mani appoggiate alla tastiera si sente un formicolio tipo corrente a lieve tensione.
Il sintomo che vorrei cercare di inquadrare con voi è una ipersensibilità alle dita delle mani come se mi stessero punzecchiando con degli aghi, che sento a volte la sera, più frequentemente se sto utilizzando l'acqua per lavare qualcosa.
Il sintomo dura per un periodo limitato, ma mi preoccupa per la sua caratteristica e per non capire la causa scatenante, se può essere dato dal computer o se non c'entra niente , e in quel caso a cosa è dovuto. Se è un elemento grave e a quale specialista rivolgermi. Grazie per il vostro consulto.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

in primo luogo si rivolga al su medico curante che Le darà le indicazioni corrette. Il computer non c'entra niente.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Buon giorno,
la sintomatologia da Lei descritta non centra nulla con l'esposizione a radiazioni di qualsiasi tipo, tanto meno a quelle del WI-FI che comunque per legge devono essere al di sotto di valori molto bassi e protettivi per la salute degli esposti. Le radiazioni emesse dal PC sono del tutto trascurabili.
Le parestesie (così sono detti i disturbi di sensibilità tipo formicolii o corrente elettrica) da Lei lamentate possono derivare da una lunga serie di malattie, alcune anche importanti (dal Diabete, alle neuropatie periferiche, a problemi della colonna vertebrale, ecc.), ma anche da situazioni anche molto banali (posture scorrette alla tastiera e nell'uso del mouse al PC, per esempio, specie se per tempi prolungati).
Una delle cause più frequenti è la Sindrome del Tunnel Carpale, tipica delle donne di mezza età. In questo caso tuttavia i formicolii colpiscono tipicamente il II e III dito della mano, sono prevalentemente notturni e tendono a peggioarre con il tempo, sino alla comparsa del dolore vero e proprio.
Se il disturbo non dovesse passare spontaneamente, Le conviene rivolgersi al Suo medico che valuterà il caso di prescriverle una Elettro-Neuro-MioGrafia, che è l'esamie specifico per valutare i nervi e i muscoli dei suoi arti e verificare che non vi siano patologie importanti.

Cordialmente,

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli