Isteroannessiectomia e assenze

Nell'anno scolastico 2008-09 ho avuto una serie di contratti continuativi (4) dal 3 ottobre all'11 giugno, sempre per la stessa scuola e la medesima classe, come insegnante di sostegno supplente di una collega in maternità.
L'8 aprile (durante le vacanze di Pasqua) sono stata ricoverata d'urgenza per isteroannessiectomia bilaterale, e sono rimasta in ospedale fino al 16 aprile. Poi a casa in convalescenza fino al 23 maggio.
La segreteria della scuola ha fatto al Ministero una "segnalazione di riduzione degli assegni del 50%" per tutto il periodo di malattia, ricovero compreso.
Vorrei sapere se l'intervento che ho subito è da considerarsi malattia invalidante, poichè in tal caso dovrei avere gli assegni interi. Il mio medico non ne è sicuro, e neppure i suoi colleghi ci hanno saputo illuminare sulla questione. Aggiungo che ero in età fertile (46)e che la causa dell'intervento è stata la presenza di fibromi e conseguenti emorragie.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Egregia sig.ra,
il suo periodo di assenza dal lavoro, ai sensi del CCNL della scuola, non rientra tra le patologie gravi o malattie invalidanti (sono considerate tali solo le patologie neoplastiche maligne o altre gravi patologie) e pertanto non ha diritto ad alcuna agevolazione o beneficio.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona