Rmn ginocchio sx

Vi chiedo cortesemente di spiegarmi, in modo molto chiaro, il significato del seguente referto del RMN eseguita al ginocchio sx:
"Si osserva fibrosi reattiva del corpo di hoffa e in corrispondenza della camera anteriore con marcati artefatti ferromagnetici in corrispondenza della gola intercondiloidea da esiti di intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore.
Regolare morfologia delle strutture ligamentose di rinforzo capsulare.
Lesione a manico di secchia del menisco mediale con ribaltamento intercondiloideo di frammento meniscale.
Fibrocartilagine meniscale laterale di normale morfologia e segnale.
In esiti di ricostruzione del legamento crociato anteriore il neolegamento appare deflesso e discontinuo. Utile correlazione clinica.
Apprezzabile da insewrzione ad inserzione il legamento crociato posteriore esente da alterazioni del segnale.
Discreto versamento intraarticolare.
Rotula in lieve iperpressione esterna."
Premetto che sono stato operato al LCA.
In attesa di una Vostra cortese risposta, porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
in parole povere lei ha una lesione importante del menisco mediale (quelle a manico di secchio con frammento dislocato vanno operate altrimento si può andare incontro a frequenti blocchi articolari), e poi sembrerebbe che anche il neo-legamento crociato sia andato incontro a lesione.
Non ha scritto se questa RM è stata fatta in seguito a nuovo trauma, se sì spiega tutto.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Mi spiego meglio, qualche anno fà ho avuto un incidente con il motorino, e mi sono rotto l'LCA, mi sono operato ed era tutto apposto. Qualche settimana fà invece, ho avuto una distorsione al ginocchio con forte dolore, sono andato dall'ortopedico che mi ha prescritto la RMN ed il risultato è una lesione al menisco. Però non capisco come si è potuto rompere, nono ho preso nessun trauma o caduta, semplicemente camminando ho avuto una distorsione. E' possibile che in seguito alla rottura dell'LCA di qualce anno fà è stato in qualche modo influenzato anche il menisco, ed a distanza di qualche anno si è presentata la lesione meniscale? In attesa di una Vostra cortese risposta, porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
quando è stato operato qualche anno fa per il LCA aveva fatto una RM pre-operatoria allora?
[#4]
dopo
Utente
Certo. Ed usci' la rottura dell'LCA. Senza mensionare il menisco. Adesso invece, senza un apparente motivo, ho preso una distorsione camminando, ed effetuando una RM vedo che ho una lesione al menisco. Per questo ho pensato che magari si era fatta una micro lesione già quando mi sono rotto LCA.
[#5]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Purtroppo le lesioni meniscali possono essere causate anche da distorsioni anche inavvertite dal paziente.
Le consiglio una visita specialistca ortopedica per effettuare un esame clinico e decidere il da farsi.
In bocca al lupo!
Saluti.