Incubazione raffreddore

salve volevo chiedere un consulto per quanto riguarda l'incubazione del raffreddore! ve lo chiedo perche vorrei andare a trovare una persona che ha effettuato una tonsillectomia da una settimana e io ho in casa mia madrea che è raffreddata e a scuola due compagni di classe! ora cio che vorrei sapere e se pur stando bene io è possibile che abbia incubato qualcosa e andando a trovare questa persona posso per così dire "attaccargi" tosse raffreddore ecc! mi interessa saperlo poichè avendo le ferite in gola ancora in fase di rimarginazione se si prendesse un semplice raffreddore potrebbe causargli problemi!

vi prego di rispondermi il piu infretta possibile
ringraziandovi vi auguro un buon lavoro e una buona giornata!!!
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente,
è veramente encomiabile la sua delicatezza per il caso descritto. Se lei non ha sintomi alcuni del raffreddamento potrebbe stare tranquillo. I virus generalmente implicati in questi casi hanno brevissimi periodi di incubazione 1/2 gg. Comunque visto che le piccolissime particelle di Flugge (saliva nebulizzata) che questi virus cavalcano per trasmettersi da un individuo all'altro possono essere emesse anche semplicemente parlando o con un colpo di tosse o con uno sternuto, può andare a trovare il suo amico mettendo una mascherina davanti alla bocca e al naso. Le trova comunemente in commercio.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO