Pallina dietro lobo orecchio

gentili dottori,

è ormai diverso tempo (me ne sono accorto alcune settimane fa ma non so se il fenomeno è presente da più tempo) ho notato una pallina dura, indolente, che si trova approssimativamente nel punto dove il lobo dell'orecchio si congiunge con la testa (la pallina comunque non è sul lobo, ma sulla testa). la pallina alla vista è come un rigonfiamento leggermente arrossato (ma di questo non sono sicuro in quanto lo tocco molto spesso, quasi morbosamente, e il rossore è esteso a tutte le orecchie... però mi sembra un po' arrossato). ho notato inoltre, ma anche di questo non sono sicurissimo, che il suo volume è variabile, cioè a volte è piu piccola a volte più grande.

sono abbastanza terrorizzato, possibile sia un linfonodo? o altrimenti cosa potrebbe essere? spero di essere stato abbastanza preciso nella descrizione.

grazie mille a tutti per la risposta (e per il servizio eccezionale che offrite) e buona giornata
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Sede tipica delle cisti sebacee, E' arrossata perchè, come scrive lei, la tocca continuamente e quindi la irrita e la traumatizza.
Allora visto che da qui non si può fare molto, va dal suo Medico per correttezza, accerta che sia quello ipotizzato e poi decida se toglierla chirurgicamente in anestesia locale o tenerla in sua compagnia.
Cari saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
infinite grazie e (come dite voi) .. cordialità!