Non riesco a capire cosa posso essere questa forma di calo di pressione

Buongiorno, da una decina di giorni circa mi sono accorto di essere molto debole, con mal di testa. SOno andato dal mio dottore che mi ha misurato la pressione: 90-60. Allora mi ha dato da fare delle punture Tricortin 1000 e pastiglie di Benexol (una al giorno). Dopo un set completo di punture, sono ancora a 100-70. Non riesco a capire cosa posso essere questa forma di calo di pressione. Il mio dottore mi ha consigliato di fare un ECG, le analisi del sangue e delle urine le avevo fatte prima delle ferie e avevo solo il colesterolo basso. Io mangio regolarmente non capisco cosa possa essere! Adesso sto prendendo (su mia iniziativa) delle bustine di Acutil e della liquerizia, ma non sento benefici! Che fare? grazie della risposta.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

intanto non mi dice quali sono i suoi abituali valori di pressione arteriosa.

Generalmente valori di lieve ipotensione non hanno un significato clinico, al contrario viene considerata positiva, perché protettiva nei confronti dell'apparato cardiovascolare.
Deve essere considerata e monitorata solo quando produce disturbi, come capogiri, debolezza, cefalea.

Le cause di ipotensione patologica sono diverse, come una diminuzione della gittata cardiaca, una diminuzione del volume del sangue (emorragie gastriche da ulcera sanguinante o intestinali, disidratazione, diarrea, vomito protratto, eccessiva sudorazione; anche alcuni farmaci).
Se vi fosse qualcosa al cuore o uno stato di anemia, comparirebbe anche un aumento della frequenza cardiaca (tachicardia).

Se la bassa pressione non è legata ad una delle suddette ipotesi, non richiede cure o trattamenti specifici; può essere utile una maggiore assunzione di acqua e qualche granello di sale in più nella minestra; controindicato l'alcool, perché favorisce la vasodilatazione.

Le suggerisco di non ricorrere all'automedicazione, ma di mantenersi in contatto con il suo medico curante, e di controllare nel tempo l'andamento dei suoi valori pressori.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it