Colesterolo ldl hdl

Salve ho 28 anni, di seguito riporto le mie analisi del sangue. Le analisi precedenti risalgono ad 8 anni prima.

Colesterolo Totale 204 mg/dL
HDL 27 mg/dL
Rapporto Col Tot/HDL 7,55
Trigliceridi 149 mg/dL
LDL 147 mg/dL
ALT 84 U/L

Il medico di base mi ha prescritto:
SIMVASTATINA oltre ad una dieata aadeguata e molto movimento (peso 87Kg, altezza 183cm).

Volevo chiedere se la terapia farmacologica è sensata, se non sia il caso di aspettare qualche mese svolgendo dieta e attività fisica (sono anni che faccio vita sedentaria).

Grazie
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, l'intervento del suo medico curante è basato sulla prevenzione, cardine della medicina moderna. Ormai da anni le società scientifiche lottano contro "l'inerzia terapeutica" ossia contro quegli atteggiamenti meno aggressivi che procrastinano gli interventi attivi. La simvastatina fa parte di una "famiglia" di farmaci che oltre ad agire sul valore assoluto del colesterolo, è in grado di agire con effetti pleiotropici, quindi di difesa dei suoi vasi arteriosi. Pertanto sono assolutamente d'accordo con il suo medico e aggiungo che riterrei utile uno studio EcocolorDoppler dei Tronchi Sopra Aortici.
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD