Vena del braccio gonfia

Buonasera dottore, da circa tre giorni avverto un fastidio simile a quello che si prova dopo aver fatto un prelievo di sangue. Ma non faccio prelievi di sangue da oltre un anno! Il fastidio è localizzato sul braccio destro all'altezza del gomito ma dalla parte opposta rispetto al gomito. Inoltre, in corrispondenza del punto in cui ho il fastidio, si vede un tratto di circa 3 cm di vena (colore bluastro) decisamente ingrossata. Il fastidio diventa dolore (e a volte è forte) quando tendo il braccio oppure quando lo porto giù, per es. per allacciarmi la scarpa o raccogliere oggetti da terra. Devo preoccuparmi? La ringrazio in anticipo per la Sua risposta. Francesco, 28 anni.
[#1]
Dr. Nicola Di Fiore Medico di base 81
Di solito quando una vena presenta queste caratteristiche e' sicuramente infiammata,una flebite superficiale come la sua puo' essere la conseguenza di uno sforzo improvviso o ripetitivo col braccio alzato.Mi e' difficile pensare a una tromboflebite vista la giovane eta', ma la presenza di dolore importante e il peggioramento con la posizione declive mi spinge a consigliarle un esame doppler dell'arto superiore da effettuare al piu' presto.

Nicola Di Fiore