Una settimana ho una forte tosse, che si manifesta

gentili medici,
sono un ragazzo di 18 anni e da più di una settimana ho una forte tosse, che si manifesta in particolare la mattina e la notte quando mi metto a letto. inizialmente avevo anche la gola gonfia e irritata e un forte raffreddore (accompagnato dalla continua presenza di muco nel naso): adesso la gola sta bene e anche il raffreddore va un pò meglio, ma la tosse non accenna nemmeno a diminuire. devo dire che io fumo abitualmente da circa un anno 5-10 sigarette al giorno (tra le più leggere), e credo che questo c'entri molto con la tosse; in ogni caso ho diminuito fino alle 3-4 sigarette al giorno. sapreste darmi un consiglio su cosa fare per far passare la tosse, a parte respirare vapori, aerosol, ecc.? credete che dovrei smettere di fumare? grazie
[#1]
Dr. Francesco Caccioppoli Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali 97 2
Si credo che dovrebbe smettere di fumare e farsi visitare ancora una volta dal suo Madico Curante.Saluti

Dr. francesco caccioppoli