Il vaccino stagionale contiene mercurio e squalene?

salve vorrei sapere se il vaccino influenzale stagionale(e non h1n1) contiene mercurio e squalene,e se è possibile sapere tutti i componenti del vaccino e le percentuali.grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

esistono una ventina di preparati commerciali di vaccini per l'influenza stagionale, la maggioranza sono senza adiuvanti, alcuni contengono adiuvanti e conservanti,
Non è possibile elencarglieli tutti in questa sede; per la scelta del vaccino più adatto a lei deve consultarsi con il suo medico curante.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it