Ipertensione lieve

Salve, volevo chiederLe un consiglio da circa un mese soffro di ipertensione lieve
Pressione Sistolica 157
Presssione Diastolica 96
Ho 43 anni, non fumo, non bevo alcolici, non sono sovrappeso ( peso 56 Kg - Altezza 1,58 Cm),
ho fatto le analisi del sngue l'unico valore non in norma sono i Tricliceridi 223 su 200 di massima;
analisi per la tiroide, tutto negativo;
la dottoressa mi ha fatto fare l'ecografia ai reni risultato :<<spots iperecogeni litasici endorenali bilateralmente>> e mi ha condigliato delle compresse Calcorel da prendere per un mese, dicendomi però che la pressione arteriosa non può dipendere da questo.
Durante tutto questo periodo ho sempre sofferto di ipertensione lieve e sto prendendo mezza compressa al mattino di Losazid 50mg + 12,5 mg, ogni qualvolta la pressione è alta, altrimenti no la prendo.
Quali altre indagini mi consiglierebbe di svolgere per arrivare a una diagnosi e per capire il perchè di questi problemi? Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
purtroppo nel 95% dei casi l'ipertensione è legata alla familiarità, a predisposizione genetica oppure correlata agli agenti ambientali (condizioni di lavoro, familiari, ad es.), per cui non sempre è riscontrabile la causa di essa.
Utile a mio avviso proseguire con gli approfondimenti clinici, come un ecocardiogramma colordoppler.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO