Colesterolo alto cosa fare?

Buonasera, sono una ragazza di quasi 24 anni, sono alta 1.64 e peso 50 kg.
Ho fatto qualche giorno fa le analisi del sangue ed in attesa di portarle al mio dottore chiedo un consulto a voi per il colesterolo che ho notato essere fuori dai valori di riferimento.

- Colesterolo totale è di 245 mg/dl - Riferimento 0-200
- Trigliceridi 108 mg/dl - Riferimento 50-170
- Colesterolo HDL 58 mg/dl - Riferimento (donne) >65 no rischio - <45 rischio alto
- Colesterolo LDL 165 mg/dl - Riferimento <160 assenza di rischio - <130 presenza di 2 fattori di rischio - <100 pazienti con pregresso infarto
- Glicemia basale 93 mg/dl - Riferimento 65-110

Faccio una vita piuttosto sedentaria, nessuno sport, ho smesso di fumare 10 mesi fa e bevo alcolici moderatamente, vino 1 o 2 volte a settimana e 1 birra quasi ogni giorno.
Mangio di tutto. Uso l'anticoncezionale da 8 anni, prima pillola ora anello.

Devo peoccuparmi? cosa posso fare per evitare che continui a salire il colesterolo e magari farlo scendere nella norma?

Grazie

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, può esserle utile leggere questo recente post che tratta dello stesso argomento.
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/130397-la-pillola-anticoncezionale.html
cordialmente

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO