Quali sono gli alimenti da preferire per tenere bassa la glicemia

Buon giorno, sono un ragazzo di 35 anni, altezza 180cm peso 62kg è da qualche tempo che urino spesso durante la giornata anche se bevo poco, volevo sapere se questo potrebbe essere un sintomo iniziale di diabete. Quali sono gli alimenti da preferire per tenere bassa la glicemia?
grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera,
potrebbe esserlo ma se accompagnato anche da sete intensa.
Da dimagramento nonostante la normale alimentazione.
Alla sua età non ci dovrebbe essere motivo per essere diabetico anche se esistono delle forme più rare giovanili. Qual'è la familiarità in merito? Comunque può verificarlo facendo un controllo a digiuno della sua glicemia. Se trova alterato il dato, il suo Medico saprà prescriverle una serie di altri controlli di laboratorio da fare per diagnosticarlo.

Non vi è motivo per fare una dieta particolare. Anche perchè non vi sono alimenti che fungono da ipoglicemizzanti piuttosto alimenti che notoriamente aumentano il valore dello zucchero nel sangue e come saprà sono tutti i carboidrati in genere (soprattutto quelli con zuccheri raffinati) farinacei, pane e derivati, pasta, patate alcuni legumi secchi. ecc.ecc.
Tutti alimenti però che devono essere assunti regolarmente da un individuo sano con una dieta equilibrata, senza privazioni; che comprenda verdura cruda e cotta, frutta, fibre in genere e proteine, soprattutto quelle del pesce ma anche carne, latte e derivati.
Il glucosio è la principale fonte energetica per il nostro cervello, oltre che dei muscoli. Privarlo di questo elemento è come privarlo dell'ossigeno. Le ripeto in assenza di intolleranza al glucosio non ha senso tenere bassa la glicemia.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO