La risposta è stata "segreto professionale", facendomi

Buona sera sono una donna di 71 anni e ho ritirato le analisi del sangue e delle urine che vi riporto qui di seguito, premetto che ad un primo sguardo i valori sembrano nella norma tuttavia il mio medico di base mi ha prescritto l'esame del "sangue occulto nelle feci in 3 campioni" per astenia e quando gli ho chiesto per quale motivo la risposta è stata "segreto professionale", facendomi di conseguenza preoccupare. Vorrei avere un chiarimento da voi, vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.

Colesterolemia totale 231mg%ml valori normali:10-190
CREATININEMIA 1.08 mg/dl V.N.:0.66-1.09
Glicemia 91 mg%ml V.N.:74-106
ESAME DELLE URINE
glucosio assente V.N.:assente
ph 6.0 V.N.:5.5-7.0
chetoni 5mg/dL V.N.:assenti
proteine assenti V.N.:assenti
bilirubina assente V.N.:assenti
emoglobina 0.08 mg/dL V.N.:assenti
urobilinogeno <=0.2 EU/dL V.N.:<=1.0
nitriti assenti V.N.:assenti
peso specifico 1005 V.N.:1005-1030
leucociti assenti V.N.:negativo
colore paglierino
aspetto limpida
ESAME MICROSCOPICO
Eritrociti 5-6 pcv
leucociti assenti pcv
cellule di sfaldamento rare
cilindri assenti
cristalli assenti
batteri assenti
muco assenti
PROTIDOGRAMMA
albumina 55.0% V.N.:52-65
alfa 1 globulina 3.3% V.N.:1.5-4.0
alfa 2 globulina 12.8% V.N.:9.0-14.0
beta globulina 11.2% V.N.:9.0-15.0
gamma globulina 17.7% V.N.:10.0-22.0
fOSFATASI ALCANINA 150 U/I V.N.:64-300
TRANSAMINASI SGOT(AST) 16 U/L V.N.:0-37
TRANSAMINASI SGPT(ALT) 16 U/L V.N.:0-40
GAMMA GT 16 U/I V.N.:7-32
BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA
bilirubina totale 0.55 mg%ml V.N.:0.1-1.3
bilirubina diretta 0.10 mg%ml V.N.:0.05-0.30
bilirubina indiretta 0.45 mg%ml V.N.:0.1-0.80
EMOCROMO COMPLETO
globuli bianchi 9.08 V.N.: 4.8-10.8
globuli rossi 4.52 V.N.: 4.2-5.4
emoglobina 12.3 g/dl V.N.:12-16
ematocrito 35.7% V.N.:37-47
mcv(volume cellulare medio) 79.0fl V.N.:81-99
mch(contenuto medio Hb)27.2pg V.N.:27-31
mchc(conc.media Hb)34.5g/dl V.N.:33-37
red distribution width 13.1% V.N.:11.5-14.5
hdw 2.48g/dl V.N.:2.2-3.2
piastrine 258 V.N.:130-400
mpv 7.8FL V.N.:6-10
%microcitosi 2.6% V.N.:0-2.5
%ipocromia 0.3 V.N.:0-4
neutrofili 72.5% V.N.:40-74
linfociti 19.9 V.N.: 19-48
monociti 4.2% V.N.:3-9
eosinofili 0.6% V.N.:0-7
basofili 0.4% V.N.:0-1.5
luc(cellule non colorate) 2.4% V.N.:0-4
TRIGLICERIDEMIA 122 mg%ml V.N.:40-180
COLESTEROLO HDL
colesterolo hdl 67 mg/dl V.N.: >39
indice di rischio 3.4 V.N.:0-5
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, la risposta del suo medico mi ha un pò stupita e non ho capito se l'astenia di cui parla lei la accusa o no: forse voleva fare una battuta!?!
Detto questo nelle sue analisi l'unica cosa che noto è un modesto grado di anemia, mi spiego meglio: i GR sono in numero normale, ma sono pallidi ossia sono non molto ricchi di emoglobina, infatti anche Ht è al di sotto dei valori normali.
Indubbiamente il suo medico ha pensato di andare a cercare la causa di ciò prescrivendole la ricerca del sangue occulto.
Se lo desidera ci tenga informati.
La saluto cordialmente, buona giornata

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
specifico che la mia non era una battuta sull'astenia ma ciò che riportava la ricetta medica sull'analisi del sangue occulto nelle feci.Ed in effetti mi sento terribilmente fiacca e senza appetito. In ogni caso la mia anemia credo sia ereditaria, essendo figlia di calabresi, e da sempre so di avere la microcitemia. Ultimamente il mio medico mi ha detto di fare l'ecografia alla colegisti.Secondo voi è necessaria vista la mia assenza di appetito? e questa fiacca che a malapena mi fa stare in piedi da cosa può derivare? grazie in anticipo. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, la battuta l'avevo attribuita al suo medico, quando le ha risposto "segreto professionale", non a lei. Comunque se lei soffre veramente di astenia con inappetenza, si affidi al suo medico che le prescriverà tutti gli accertamenti che riterrà utili, e se le ha prescritto il sangue occulto vuol dire che per lui in questo momento l'anemia è più marcata del solito. Abbia fiducia perchè stanti i limiti della via telematica, e senza visita, noi non possiamo fare che ipotesi poco utili ad una corretta diagnosi.
Cordiali saluti