Spondilolistesi l5-s1

Salve,sono una ragazza di 23 anni,nel 1997 mi è stata diagnosticata una spondilolistesi L5-S1. Nel 1997 sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico presso l'istituto ortopedico Rizzoli di bologna, mi è stata applicata una strumentazione peduncolare.
Purtroppo dopo qualche mese,è stato programmato un secondo intervento,dove è stato asportato il precedente strumentario. Mobile lo spazio L5/S1. Si pongono in sede :2nuove viti nel sacro,una vite in L4 a sinistra. Una vite in L5 a sinistra,due uncini in L1 ,L2. Due barre APL L1/S1.
Dopo il secondo intervento, non ho avuto più nessun problema. Sono passati 13 anni ed ho ancora tutto lo strumentario dentro;adesso vorrebbero programmare un intervento per togliere il tutto.
La mia domanda è :" Devo necessariamente togliere lo strumentario ?".
A me non da nessun fastidio,ed ho paura nel sottopormi ad un terzo intervento ,senza riscontrare dolori o problemi fisici.
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE X L'ATTENZIONE.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per una richiesta del genere dovrebbe ripostare in specialità ORTOPEDIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie, è stato gentilissimo.