Febbre come procedere

Cari dottori,
Ieri verso le 14 mi sono accorto di avere la febbre a 37.3,oltre a tosse e mal di gola, per cui ho preso un'actigrip e sono andato a letto sperando di guarire.
Al risveglio, quasi all'ora di cena, la febbre era arrivata a 38.2(actigrip non mi ha mai fatto niente a me).
Su consiglio dell'ospedale che ho chiamato, mi è stato detto di prendere 1000mg di tachipirina e dopo 6 ore di prenderne altri 500mg.
Io in casa avevo la flashtab(è la stesso no?) di conseguenza ne ho presi solo 1000mg, evitando di prendere i restanti 500mg nel cuore della notte, questo perché 3 tachipirine mi sembravano troppe avendo già preso actigrip.

Stamattina ho la temperatura a 37.2, ma essendo le 10.00 è destinata sicuramente a salire.

Vorrei sapere come procedere quando mi tornerà la febbre.
La tachipirina la dovrei riprendere se supero i 37,7?
e quanti mg?

Domani tra l'altro devo partire per andare a Milano dove studio, e dove venerdì ho l'ultimo esame universitario...sono alquanto preoccupato.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le prescrizioni on-line come ben sa non sono possibili. Anche e soprattutto in vista della sua partenza di domani credo sia utile recarsi dal suo Medico di Famiglia per una visita diretta: il Collega potra' stabilire se si tratta di una patologia influenzale che puo' essere trattata con il solo Paracetamolo o se invece vi sia una superinfezione batterica per cui magari lei necessita anche di terapia antibiotica. E infine sara' in grado di dirle se e' opportuno che lei viaggi domani oppure se non sia meglio "investire" nella sua salute e riposare magari un giorno o due, per non rischiare invece di contrarre patologie piu' serie che la costringerebbero a rimanere a letto per piu' tempo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Caro dottore,
sono stato dal medico di famiglia che vedendo la gola rosa mi ha prescritto amoxicillina antibiotico 2 al dì, questo a causa del viaggio a Milano che devo intraprendere, altrimenti non avrebbe prescritto l'antibiotico, lo fa per sicurezza.

Vorrei sapere se iniziando oggi l'antibiotico e assumendolo fino a sabato, venerdì posso bere una birra con gli amici per festeggiare l'esito dell'esame o se è pericoloso avendo in circolo gli antibiotici(ovviamente si tratterebbe di 1 birra o qualcosa di simile e non di litri di super alcolici).

La ringrazio, un saluto.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La risposta dovrebbe essere negativa, ma se prende anche la lode e lascia trascorrere almeno due o tre ore dall'ultima compressa...
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
ahah ;)

La ringrazio allora,
un saluto.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non dica poi che i Medici sono troppo severi con i pazienti...
Cordiali saluti